Emilio Padoa-Schioppa

Professore universitario

Dottore di ricerca in Scienze naturalistiche e ambientali, Professore associato di ecologia, presso il dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, università degli studi di Milano-Bicocca. Abilitato alle funzioni di professore ordinario in data 28/11/2017.

Insegna Ecologia del Paesaggio (corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio); Biologia: fondamenti e didattica con laboratorio (Scienze della Formazione Primaria), Introduction to sustainability, Ecosystem Services e Advanced Human Ecology (corsi della Scuola di Dottorato e del corso di Dottorato in Scienze Chimiche, Geologiche e dell’Ambiente Terrestre e Marino). Dal 2017 al 2020 vice coordinatore del Dottorato in Scienze Chimiche, Geologiche e dell’Ambiente Terrestre e Marino.

Attivo in diverse società scientifiche (IALE, IALE-Europe, SIEP IALE, Conservation Biology, Society Human Ecology, Societas Herpetologica Italica, Società Italiana di Ecologia), rivestendo anche ruoli direttivi o esecutivi. In questo momento è presidente di SIEP-IALE (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio). Nel 2019 ha organizzato il 10° world congress IALE (Milano, luglio 2019), editor di diverse società riviste scientifiche (Sustainability, Geographies, Environmental Sustainability Indicators, Journal of Zoological and Botanical Gardens).

15.00 - 17.00

Venerdì 8 aprile

Raccontare l’Antropocene

Aula 1, Piazza Scaravilli 2.
Prenota un posto su Eventbrite per avere priorità di accesso!

 

Come creare narrazioni sull’Antropocene  che non siano solo precise, ma anche credibili? Con quali strategie – narrative, comunicative – rendere percepibile il fenomeno? L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire diversi spunti critici sulle narrazioni contemporanee e sulla retorica della fine del mondo, senza rinunciare agli strumenti offerti dalla ricerca scientifica ma cercando di guardare all’interno dei suoi processi, per spiegarli e capirli meglio.