Federica Tessari

Studentessa universitaria

Biografia

Federica Tessari è una studentessa di Cooperazione Internazionale presso l’Università di Torino. Dopo una laurea in Scienze Politiche, decide di avvicinarsi sia accademicamente che personalmente a contesti notoriamente più vulnerabili nel mondo. Dall’India alla realtà greca di Samos, ha sviluppato un senso critico trovando la propria voce con la scrittura giornalistica. Tessari ha conosciuto Scomodo mentre lavorava a Roma con MSF e quando ha aperto la redazione di Torino non ha potuto esimersi. Oggi è una delle responsabili editoriali a livello nazionale, in particolare per la sezione Il Plus (sezione di approfondimento trasversale e multidisciplinare). Ha condotto e realizzato il primo fotoreportage di Scomodo:
Senza Stringhe (https://www.leggiscomodo.org/senza-stringhe/). E’ appassionata di cause civili, conflitti e tematiche politico-sociali.

20:30-22:00

Mercoledì 19 Maggio

Lotta alle disuguaglianze e all'impatto ambientale: un'unica sfida

In diretta sulla pagina Facebook del Festival dell'Antropologia - Bologna.

Negli ultimi anni, le questioni ambientali sono finalmente diventate un tema di attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto grazie alla forza mobilitativa della giovane Greta Thunberg, che ha portata migliaia di giovani in tutto il mondo a scendere in piazza per rivendicare un presente e un futuro più sostenibili.
In questo contesto, il mantra del progresso subisce inevitabilmente una messa in discussione, per dare spazio a parametri differenti con cui immaginare il futuro.