
Giovanni Semi
Giovanni Semi insegna Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, dove si occupa di trasformazioni urbane e disuguaglianze sociali. Tra le sue recenti pubblicazioni: BGSD. Breve Manuale per una Gentrificazione Carina (Einaudi, 2022) e Osservazione Partecipante (con Magda Bolzoni, il Mulino, 2022). Nei suoi lavori di ricerca più recenti ha studiato la gentrification alpina, l’effetto delle piattaforme sugli affitti a breve termine e i mutamenti dello spazio pubblico.
Venerdì 14 aprile
Città, periferie, marginalità. Il governo dello spazio pubblico tra segregazione urbana, rigenerazione e gentrificazione.
Aula 31 – Piazza Scaravilli, 2
Le periferie urbane sono spesso considerate, all’interno della gestione della rete di servizi e opportunità cittadine, una componente marginale, non importante e indesiderata. Per questo, le politiche e la programmazione territoriale che le coinvolgono spesso vedono la sostanziale esclusione della popolazione di queste aree. Alla luce di questo vogliamo discutere del concetto di segregazione urbana? Quanto è realmente efficace la rigenerazione urbana all’interno di questi contesti?