Giuseppe Costa

Medico

Classe 1952, medico igienista ed epidemiologo. Direttore del Servizio di Riferimento Regionale per l’Epidemiologia (ASL TO3 del Piemonte) dal 1994, dal 2001 Professore ordinario di Igiene presso l’Università di Torino. Responsabile  di progetti di ricerca e di azioni concertate a livello nazionale ed europeo nei campi di ricerca scientifica di suo interesse: l’epidemiologia delle diseguaglianze nella salute e nell’assistenza sanitaria, le politiche di contrasto alle disuguaglianze, i rischi da lavoro, la programmazione sanitaria e i sistemi informativi. Lettore e divulgatore dilettante di esegesi biblica nell’ambito della Comunità Cristiana di Base di Saluzzo. Pedalatore a tempo perso sui sentieri delle montagne cuneesi.

14.00 - 15.30

Domenica 23 Maggio

Disuguaglianze sanitarie: guardare oltre la pandemia

Iniziativa online sulla piattaforma zoom. Prenota un posto tramite il form!

Attorno alle diseguaglianze sanitarie è sorto un fervido dibattito pubblico, acuito dagli avvenimenti correlati al Covid-19. Il professor Giuseppe Costa proporrà una riflessione riguardo il rapporto fra Covid e diseguaglianze di salute, condividendo i risultati del lavoro che sta conducendo per il ministero.
Di seguito, Nicola Gori si focalizzerà sulla situazione dei soggetti non autosufficienti, categoria estremamente colpita dall'attuale situazione epidemiologica, esplorando le soluzioni che potrebbero rispondere alle nuove e vecchie problematiche che questa condizione pone a livello politico e sociale. Ciò permetterà al professor Gianluigi Bovini di trasportare le tematiche affrontate in una dimensione locale, analizzando le scelte politiche e le policies che oggi potrebbero essere messe in campo sul territorio per migliorare l'assistenza agli anziani e ai soggetti non autosufficienti nel territorio bolognese.