Sefaf Siid Negash Idris

Consigliere comunale

Consigliere comunale del Gruppo Matteo Lepore Sindaco a Bologna; fondatore dell’Associazione “Next Generation Italy” per l’inclusione sociale delle nuove generazioni; membro fondatore della rete nazionale CONNGI Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane. In ambito lavorativo coordina l' “Educativa di Strada del Centro storico” di Bologna; è formatore per adulti, insegnanti e genitori sulle tematiche Adolescenziali.

19.00 - 21.00

Giovedì 7 aprile

Una storia eritrea

Aula 1, Piazza Scaravilli 2.
Prenota un posto su Eventbrite per avere priorità di accesso!

 

Partendo dalle storie familiari dei protagonisti del libro "Una Storia Eritrea", il panel tenterà di tracciare le vicende storiche e i destini dell'Eritrea. Partendo dalle vicende del libro emergeranno così gli eventi che hanno segnato l’Eritrea, partendo dal passato coloniale italiano, ed è così che ci appare ancora più chiaro quanto la loro storia sia sempre stata intrecciata con la nostra.

Una storia eritrea. Beyan, Adam, Amr (Calamaro Edizioni – Bologna)

15.00 - 17.00

Venerdì 8 aprile

Nuove generazioni. Italianə senza cittadinanza. Libertà non riconosciute. Opportunità mancata in Italia

Aula 11, Piazza Scaravilli 2.
Prenota un posto su Eventbrite per avere priorità di accesso!

 

L’iniziativa si propone di riaprire il dibattito sulla riforma nazionale della cittadinanza, la mancanza di pari opportunità delle ragazze e ragazzi che vivono ogni giorno in un paese che non li riconosce come cittadini a pieno titolo e di conseguenza  l'importanza della mobilitazione dal basso per innescare il cambiamento legislativo tanto richiesto.