Jean Ziegler

Docente universitario

Biografia

Dopo aver compiuto gli studi all'Università di Berna e di Ginevra ha ottenuto il dottorato in Legge e Sociologia. Consigliere comunale socialista a Ginevra per un breve periodo e poi parlamentare per numerose legislature presso il Parlamento Federale elvetico, oggi ricopre la carica di Relatore speciale sul diritto all'alimentazione per il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Professore di sociologia presso l'Università di Ginevra e l'università Sorbona di Parigi.

10.00 - 11.30

Domenica 23 Maggio

Il capitalismo spiegato a mia nipote (Nella speranza che ne vedrà la fine)

In diretta sulla pagina Facebook del Festival dell'Antropologia - Bologna.

In collaborazione con Meltemi Editore.

Come tutti i sistemi di oppressione, il capitalismo globalizzato non può essere migliorato, umanizzato o riformulato. La dittatura del mercato contemporaneo inasprisce le disuguaglianze, soffoca nella miseria più di un miliardo di persone, esaurisce le risorse del pianeta e genera conflitti, fomentando le chiusure identitarie. Le multinazionali sfidano gli Stati e le istituzioni internazionali, calpestando il bene comune, delocalizzando la produzione per massimizzare i profitti e sfruttando senza riserve il lavoro minorile.
Jean Ziegler dialogherà con Vladimirò Giacché, mostrando, attraverso una breve analisi di questi sistemi e degli effetti provocati, come sia necessario oggi più che mai abolirlo e alimentare invece un mondo nuovo, basato su reciprocità, complementarietà e solidarietà.