Nicola Fratoianni

Parlamentare

Biografia

Deputato della Repubblica, nel '92 si iscrive a Rifondazione Comunista e quando nasce l'organizzazione giovanile ne diventa dirigente nazionale. Nel 2002 viene eletto Coordinatore Nazionale dei Giovani Comunisti.
Nel 2004 si trasferisce a Bari: da segretario regionale del Prc propone la candidatura di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra in Puglia. Nel 2010 diventa Assessore alle Politiche Giovanili, alla Cittadinanza Sociale e all’Attuazione del Programma nella seconda giunta Vendola. Nel 2013 viene eletto alla Camera dei deputati nelle liste di Sel, partito che ha contribuito a fondare e di cui è stato il coordinatore nazionale.
Ora è il Segretario Nazionale di Sinistra Italiana.

21.00 - 22.30

Martedì 18 Maggio

Patrimoniale: il momento è adesso

In diretta sulla pagina Facebook del Festival dell'Antropologia - Bologna.

In questo anno e mezzo di pandemia le disegueglianze che già precedentemente attraversavano la società si sono acuite ancora di più. Finalmente nel dibattito pubblico inizia a farsi largo l'idea che una riforma fiscale di stampo fortemente progressivo possa essere fondamentale per finanziare misure di giustizia sociale. La parola "patrimoniale" non può essere un tabù.