
Ivan Severi
Ivan Severi (PhD) è antropologo professionista e membro dell'équipe dell’Università della Strada Gruppo Abele Srl. Si occupa di consulenza, ricerca e formazione nell'ambito dei servizi sociali, in particolare rivolti a consumatori di sostanze. Ha svolto attività di docenza in diversi atenei italiani e coordina i bienni di secondo livello all’Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza. Fa parte della redazione di Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale e ha pubblicato volumi e saggi sull'applicazione dell'antropologia. È presidente dell'Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA).
Venerdì 14 aprile
Città, periferie, marginalità. Il governo dello spazio pubblico tra segregazione urbana, rigenerazione e gentrificazione.
Aula 31 – Piazza Scaravilli, 2
Le periferie urbane sono spesso considerate, all’interno della gestione della rete di servizi e opportunità cittadine, una componente marginale, non importante e indesiderata. Per questo, le politiche e la programmazione territoriale che le coinvolgono spesso vedono la sostanziale esclusione della popolazione di queste aree. Alla luce di questo vogliamo discutere del concetto di segregazione urbana? Quanto è realmente efficace la rigenerazione urbana all’interno di questi contesti?