cosa ti interessa sapere?

 

Il Festival dell’Antropologia è ideato e organizzato dalla Rete degli Universitari e vede la collaborazione di realtà locali tra cui Un Altro Mondo è Possibile APS.

È uno spazio di incontro tra mondi che sembrano non voler più comunicare, un luogo dove accademici, professionisti, studenti e semplici interessati hanno la possibilità di dialogare e arricchirsi vicendevolmente riguardo i grandi temi della contemporaneità.

Il Festival dell’antropologia è un evento culturale nato nel 2017 a Bologna. L’obiettivo è di creare uno spazio di incontro dove accademici, professionisti, studenti e partecipanti possano dialogare, confrontandosi sui grandi temi della contemporaneità.

Leggi cosa dicono di noi in giro. 

Eventi

 

Una rassegna culturale

Il Festival dell’Antropologia è una rassegna culturale che si propone di fare rete per mezzo della cultura, portandola di nuovo ad essere uno strumento politico di lettura, analisi e trasformazione del mondo. È uno spazio di incontro tra mondi che sembrano non voler più comunicare, un luogo dove accademici, professionisti, studenti e semplici interessati hanno la possibilità di dialogare e arricchirsi vicendevolmente riguardo i grandi temi della contemporaneità. Il Festival dell’antropologia nasce dall’idea di un gruppo di studenti universitari uniti da anni nell’organizzazione di eventi culturali e momenti di aggregazione.

Il Festival dell’antropologia tratta un macro-tema diverso ad ogni edizione, il quale viene analizzato e sviscerato sotto molteplici prospettive grazie a seminari di ospiti di fama nazionale, laboratori, workshop, presentazioni di libri, attività culturali e artistiche organizzati con l’intento di promuovere una discussione interattiva con il pubblico.

Le manifestazioni hanno luogo nella zona universitaria di Bologna sin dalla prima edizione, in particolare nei locali dell’Università. Sempre dal 2017, le manifestazioni si tengono nella settimana centrale di aprile. Invitiamo interessati e interessate a seguire costantemente il sito e i nostri canali social per rimanere aggiornati su tempi e luoghi.

Perché lo facciamo

Innanzitutto, perché crediamo che il sistema accademico, trincerato all’interno delle alte e ben fortificate mura delle università, sia troppo preoccupato a riprodurre sé stesso e il sistema che a sua volta l’ha prodotto non accorgendosi di ciò che accade nel mondo fuori, rischiando di stagnare nell’autoreferenzialità. Le enormi potenzialità delle analisi, delle riflessioni, delle idee che nascono nella ricerca umanistica e all’interno dei percorsi universitari spesso non hanno la forza di imporsi in un dibattito pubblico frenetico, in costante mutamento.

Abbiamo voluto dimostrare che è possibile realizzare un festival culturale che punta a diventare di massa in modo totalmente diverso, organizzato dal basso, per fornire chiaramente la prospettiva secondo la quale il mondo che conosciamo sia profondamente ingiusto e, quindi, che il contributo della cultura al dibattito pubblico debba essere necessariamente di stampo politico, finalizzato alla trasformazione dell’esistente.

In conclusione, il Festival dell’Antropologia è la dimostrazione che è possibile organizzarsi dal basso per realizzare qualcosa di grande, ridiscutendo i modo radicale le logiche fondanti del nostro pensare e agire quotidiani.

Chi organizza il Festival: Un Altro Mondo è Possibile APS e la Rete degli Universitari

Il Festival dell’antropologia è ideato e organizzato dall’associazione dalla Rete degli Universitari con l’aiuto dell’associazione ARCI Un altro mondo è possibile.

L’incredibile risposta, in termini di numero di ingressi ed entusiasmo, al primo Festival dell’antropologia, evento culturale nato un po’ per caso nel 2017 dall’idea di un gruppo di studenti universitari, ci ha indicato la strada da percorrere: concepite inizialmente come progetto senza altre ambizioni se non quella della divulgazione accademica fuori dalle mura universitarie, si è palesata durante il percorso la necessità di continuare a offrire una Casa a chi sentiva la necessità di informarsi, partecipare, organizzarsi e lottare per un altro mondo possibile.

Le iniziative che proponiamo sono a ingresso libero e gratuito, in nome di un’idea di cultura di carattere universale – di tutti, per tutti – che ci ha motivati sin dall’inizio nell’intraprendere questo percorso.

Chi organizza il Festival dell’antropologia si avvale del fondamentale aiuto di centinaia di ragazzi e ragazze che, dal 2016, frequentano assiduamente o saltuariamente assemblee e riunioni, portando sempre e comunque un contributo determinante alla buona riuscita di ogni edizione. Vi ringraziamo ancora una volta tutte e tutti per il vostro tempo, la vostra passione, la vostra energia!

Parlano di noi

 
+
Ospiti
+
Volontari
Edizioni
+
Ingressi

Festival dell'Antropologia dalle origini ad oggi

 

Il Festival dell’Antropologia è un evento culturale interdisciplinare nato nel 2017 a Bologna. Il festival ha l’obiettivo di creare uno spazio di incontro dove accademici, professionisti, studenti e partecipanti possano dialogare, confrontandosi sui grandi temi della contemporaneità.

Ogni edizione del Festival nasce da un’analisi condivisa e partecipata, e cerca di affrontare dei temi adatti alle esigenze del presente.

 

Edizione 2017 – Conoscere le Periferie, raccontare le diversità.

Edizione 2018 – “Migrazioni: movimenti, sviluppo, integrazione”

Edizione 2019 – Potere: Un altro mondo è possibile

Edizione 2020 - Edizione annullata a causa della Pandemia da Covid-19

Edizione 2021 - Resistenze

Edizione 2022 - Liberə

Edizione 2023 - Confini