Valeria Zanier

Docente universitaria
Valeria Zanier è professoressa associata di Lingua e Letteratura cinese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna. In precedenza, ha insegnato a Ca' Foscari e alla Katholieke Universiteit Leuven, Belgio. In quest'ultima sede è stata coordinatrice dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Studi cinesi.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla Storia economica e sociale della Cina in epoca contemporanea e, più precisamente, sul ruolo transnazionale della Cina nel secondo dopoguerra. Tra il 2013 e il 2017 Zanier è stata Ricercatrice Marie Curie Senior presso il Dipartimento di Storia Internazionale alla London School of Economics and Political Sciences dove ha portato avanti uno studio sull'evoluzione delle reti commerciali, delle infrastrutture capitalistiche e degli attori commerciali tra Cina ed Europa Occidentale negli anni della Guerra Fredda. È autrice di numerosi libri e articoli, tra cui: Dal grande esperimento alla società armoniosa trent'anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina, Milano, Franco Angeli, 2010; Europe and China in the Cold War: Exchanges Beyond the Bloc Logic and the Sino-soviet Split (con Marco Wyss e Janick Marina Schaufelbuehl), Leiden, Brill, 2018.
14:00 - 16:00

Sabato 13 aprile

Tecnocina - Prospettive di sviluppo e sorveglianza

Aula 3, Via Zamboni 38

La storia della Repubblica Popolare Cinese si può comprendere solamente leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione. Tecnocina di Simone Pieranni ripercorre la sua storia, dall'informatica alla pianificazione familiare, dalla bomba atomica alle conquiste spaziali, un viaggio che ha portato la fabbrica del mondo a diventare un gigante high-tech.