Brando Benifei

Eurodeputato

Originario di La Spezia, è uno degli europarlamentari più giovani. Giunto alla sua seconda legislatura, è attualmente capodelegazione del Partito Democratico. È attivo nelle commissioni IMCO (Mercato Interno e Protezione dei Consumatori), EMPL (Occupazione e Affari Sociali) e AFCO (Affari Costituzionali). Da sempre federalista europeo, ha ricoperto i ruoli di copresidente dell’Intergruppo Giovani e vicepresidente dell’Intergruppo Disabilità. È stato relatore ombra del Fondo Sociale Europeo Plus e relatore del Programma per il Mercato Unico, entrambi parte del prossimo bilancio 2021-2027, nonché relatore del Corpo Europeo di Solidarietà. Si è inoltre reso protagonista di azioni chiave riguardanti l’inclusione sociale e l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro europeo ed è stato promotore di politiche sulla disoccupazione giovanile quali Garanzia Giovani e l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile. 

20:30-22:00

Mercoledì 19 Maggio

Lotta alle disuguaglianze e all'impatto ambientale: un'unica sfida

In diretta sulla pagina Facebook del Festival dell'Antropologia - Bologna.

Negli ultimi anni, le questioni ambientali sono finalmente diventate un tema di attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto grazie alla forza mobilitativa della giovane Greta Thunberg, che ha portata migliaia di giovani in tutto il mondo a scendere in piazza per rivendicare un presente e un futuro più sostenibili.
In questo contesto, il mantra del progresso subisce inevitabilmente una messa in discussione, per dare spazio a parametri differenti con cui immaginare il futuro.